La struttura è stata realizzata nel 1996 e si compone di una palazzina adibita ai vari servizi: ambulatorio, infermeria, sala chirurgica, box degenza, nursery, magazzino, cucina, spogliatoi e ufficio e di un’area all’aperto divisa in box e prati recintati che ospitano attualmente una sessantina di cani.
Il canile è convenzionato ad accogliere anche cani provenienti dai Comuni di: Castel San Pietro, Castel Guelfo, Casalfiumanese, Borgo Tossignano, Fontanelice , Castel del Rio, Dozza e Mordano. Fuori Imola il servizio di recupero dei cani vaganti è gestito dai singoli Comuni.
La nostra missione è dare voce a chi ogni giorno vive la propria quotidianità all’interno di un canile e impegnarci a renderlo un luogo di passaggio, in cui i cani possono restare a contatto con la realtà, limitando al minimo le privazioni. Vogliamo dare l'opportunità ad ogni nostro ospite di incontrare la famiglia giusta in grado di valorizzare le sue caratteristiche e potenzialità.
Condividere momenti della propria vita con un cane del Canile di Imola può aiutare a cogliere importanti spunti di riflessione e comprendere quanto, in realtà, noi possiamo imparare da questi splendidi individui.