L’abbandono di animali è un REATO GRAVE punito dalla legge, come pure l'uccisione degli animali esclusi i casi di eutanasia per necessità medica.
Le principali sanzioni sono previste dal Codice penale (artt. 727 e 544-ter tra gli altri...). Esistono anche forme di responsabilità civile per danni e sanzioni amministrative per la violazione del Regolamento comunale sul benessere degli animali e delle altre norme regionali e nazionali in materia. Innanzitutto è obbligatorio:
Per le violazioni sono previste altre sanzioni. L'animale abbandonato deve essere immediatamente recuperato e inviato al Canile di competenza. In caso di incidente stradale, il Codice della Strada impone l'obbligo di prestare soccorso all'animale investito.
Il Canile non svolge funzioni di pensione o albergo per animali che abbiano un proprietario: ospita soltanto animali abbandonati o formalmente rinunciati dagli ex proprietari.
Gli animali possono viaggiare con i proprietari ma è necessario garantire loro uno spazio confortevole, il rispetto delle regole sui mezzi pubblici, soste per "sgambare" e bere (esistono aree attrezzate anche in autostrada) e una temperatura tollerabile. Non vanno lasciati in auto in sosta, neanche con i finestrini aperti: un colpo di calore potrebbe provocare un collasso o anche la morte.
Se si intende portare il/i proprio/i animale/i in vacanza, è bene verificare in anticipo se l'hotel o la spiaggia lo/i accetteranno. Molte iniziative in questo senso sono sempre in evoluzione: esistono guide e siti internet specializzati sulle vacanze con animali, in Italia e all'estero (in quest'ultimo caso, è bene informarsi sulle regole sanitarie del paese visitato e sui documenti necessari per l'animale).