Via Gambellara 44, 0542 640485
Via Gambellara 44,
Immagini di sfondo sotto la testata in FOCUS

Decidere di adottare

L'adozione di un cane è una scelta importante e definitiva, che richiede attenzione e consapevolezza.

Ogni cane ha esigenze specifiche, anche in considerazione dell'età, della razza, della mole e del sesso, oltre che delle precedenti esperienze o abitudini: una corretta informazione prima di scegliere un cane è importante per non sottovalutare nessun aspetto e potersi godere al meglio la nuova esperienza.

Ѐ importante chiedere consiglio ad un veterinario e seguire le indicazioni degli operatori del Canile, riguardo alle necessità dell'animale, in particolare, rispetto allo spazio in cui vivrà, al tempo che trascorrerà da solo, alla presenza di altri animali o di bambini piccoli, alla possibilità di portarlo con sé in vacanza o di affidarlo ad altre persone.

Chi non ha mai avuto un cane precedentemente potrà trarre molti spunti utili dal colloquio con professionisti qualificati, chiedendo loro consigli e conoscendo meglio il cane scelto prima di adottarlo. 

Prima di essere adottato definitivamente, il cane è consegnato in "affido temporaneo" e resta di proprietà del Canile fino all'adozione definitiva, che si perfeziona dopo alcuni mesi, come previsto dal regolamento e come valutato opportuno dal Gestore.

Banner CoALA
CoALA

CoALA

Lo staff CoALA ha un'esperienza decennale nella gestione dei cani provenienti dal canile.

CoALA è solita verificare direttamente con sopralluoghi e colloqui le condizioni di vita e di alloggio del cane.

Ulteriori informazioni su pagina decidere di adottare nella pagina Adozioni > decidere di adottare

Anagrafe canina

Chi diventa proprietario di un cane deve dichiararlo all’Anagrafe Canina del proprio Comune di residenza entro 30 giorni dal momento in cui ne diventa possessore. In caso di adozione dal Canile gli operatori spiegheranno le procedure da seguire al termine dell'affido pre-adottivo.

Ѐ inoltre necessario identificare ogni animale con un microchip (ex tatuaggio) obbligatorio, che viene inserito da un veterinario: i cani del Canile sono già dotati di microchip al momento in cui vengono consegnati all’esterno.

Per informazioni e chiarimenti contattare: Comune di Imola Ufficio Anagrafe canina

Decesso/Cessione del cane

In caso di cessione o decesso dell’animale va fatta una comunicazione all’anagrafe canina entro 15 giorni da parte del proprietario oppure presso il proprio veterinario di fiducia, purchè sia accreditato ARAA. E’ necessario attivarsi perché il recupero e l’eventuale incenerimento del cane siano fatti tempestivamente e secondo le norme vigenti.

Per informazioni contattare direttamente il Dipartimento di Igiene Pubblica Az. USL Imola.

Normativa e regolamenti

Alla sezione Regole & norme: regolamenti locali, normativa di riferimento