L'adozione di un cane è una scelta importante e definitiva, che richiede attenzione e consapevolezza.
Ogni cane ha esigenze specifiche, anche in considerazione dell'età, della razza, della mole e del sesso, oltre che delle precedenti esperienze o abitudini: una corretta informazione prima di scegliere un cane è importante per non sottovalutare nessun aspetto e potersi godere al meglio la nuova esperienza.
Ѐ importante chiedere consiglio ad un veterinario e seguire le indicazioni degli operatori del Canile, riguardo alle necessità dell'animale, in particolare, rispetto allo spazio in cui vivrà, al tempo che trascorrerà da solo, alla presenza di altri animali o di bambini piccoli, alla possibilità di portarlo con sé in vacanza o di affidarlo ad altre persone.
Chi non ha mai avuto un cane precedentemente potrà trarre molti spunti utili dal colloquio con professionisti qualificati, chiedendo loro consigli e conoscendo meglio il cane scelto prima di adottarlo.
Prima di essere adottato definitivamente, il cane è consegnato in "affido temporaneo" e resta di proprietà del Canile fino all'adozione definitiva, che si perfeziona dopo alcuni mesi, come previsto dal regolamento e come valutato opportuno dal Gestore.