Ti trovi in: Home » SMARRIMENTI, EMERGENZE, ABBANDONI... » Cani smarriti o ritrovati...

Cani smarriti o ritrovati...

Ho perso il mio cane...

cane che ride canile imolaChi perde il proprio cane deve fare immediatamente denuncia di smarrimento alle autorità competenti/anagrafe canina e al Canile direttamente, comunicando tutti i dati dell'animale (numero di microchip, taglia, età, sesso, colore, data e luogo di smarrimento) e i propri recapiti per poter essere contattato in caso di ritrovamento. Non è sufficiente inviare un messaggio e-mail o sui social network.

E' utile avere una foto chiara del cane da utilizzare per volantini e segnalazioni da far circolare nei pressi della zona di smarrimento o da lasciare al Canile (insieme ai dati precisi dello smarrimento).

E' anche necessario fornire tutti i dati del proprietario, con un documento di identità, perchè possa essere facilmente contattato (fornendo numeri di telefono a cui essere reperibili).

Quando il cane verrà ritrovato, se portato in Canile, gli operatori avvertiranno il proprietario, che lo potrà ritirare recandosi personalmente presso la struttura e presentando un documento di identità valido e la certificazione che dimostri la proprietà del cane. Il costo del  recupero e tutte le spese connesse, sono a carico del proprietario.

L'identificazione (microchip) del cane  è un OBBLIGO di LEGGE passibile di sanzioni da parte delle Autorità. I ritrovamenti di tutti i cani vaganti possono essere sempre segnalati alle Forze dell'ordine.

Ho trovato un cane...

foto tigro per sito

Se si trova un cane sul territorio imolese (dalle ore 7 ed entro le ore 18) va contattato il Canile perché gli operatori CoALA provvedano al recupero ed eventualmente all’identificazione e restituzione al proprietario. Fino alla scadenza dell'appalto il servizio di accalappiamento ad Imola è di competenza esclusiva della coop. CoALA. E'anche possibile consegnare direttamente al Canile il cane ritrovato (negli orari di apertura e previo accordo telefonico).

Gli altri comuni convenzionati con Canile di Imola organizzano (obbligatoriamente) il proprio servizio di accalappiamento per recuperare e consegnare il cane c/o il Canile. Per informazioni rivolgersi al proprio Comune o alle forze di polizia locali.

Negli orari di chiusura del Canile (dopo le 18 di sera e fino alle 7 di mattina) la segreteria telefonica fornisce le informazioni necessarie. Comunque, è sempre possibile al cittadino contattare la Polizia Municipale o altra autorità di Pubblica sicurezza per segnalare un cane vagante. Solo le autorità di pubblica sicurezza possono contattare il servizio di reperibilità (accalappiacani) tra le 18 e le 7 di mattina.

In caso di ritrovamento di animali selvatici contattare esclusivamente la Polizia Provinciale.

Per i recapiti vedi anche la pagina SEGNALARE UN'EMERGENZA

UN AIUTO CONCRETO

Iban Cooperativa CoALA
IT35 S085 4221 0010 5500 0239 530

Offerte in denaro presso il canile o i banchetti CoALA