Ti trovi in: Home » SMARRIMENTI, EMERGENZE, ABBANDONI... » Abbandono, vacanze e leishmaniosi » Abbandono, vacanze e altro..

Abbandono, vacanze e altro..

cane su stradaL'abbandono degli animali

L’abbandono di animali è un REATO GRAVE punito dalla legge, come pure l'uccisione degli animali (fuori dai casi di necessità medica).
Le principali sanzioni sono previste dal Codice penale (artt. 727 e 544-ter tra gli altri...). Esistono anche forme di responsabilità civile per danni e sanzioni amministrative per la violazione del Regolamento comunale sul benessere degli animali e delle altre norme regionali e nazionali in materia. Innanzitutto è obbligatorio:

- microchippare il proprio cane;

- denunciarne l'acquisizione, lo smarrimento o il decesso (all'anagrafe canina);

- custodirlo in condizioni idonee (cure, alimentazione, benessere..).

Per le violazioni sono previste altre sanzioni. L'animale abbandonato deve essere immediatamente recuperato e inviato al Canile di competenza. In caso di incidente stradale, il Codice della Strada impone l'obbligo di prestare soccorso all'animale investito.

Pensioni per animali, dog sitting...

cane con gli occhialiIl Canile non svolge funzioni di pensione o albergo per animali che abbiano un proprietario: ospita soltanto animali abbandonati o formalmente rinunciati dagli ex proprietari. Non è possibile richiedere o ottenere dagli operatori nominativi di strutture dove lasciare i propri animali durante le vacanze, tuttavia, tali ricoveri sono presenti sul territorio ed è bene che i cittadini li contattino e li visitino personalmente prima di utilizzarne i servizi. La Coop CoALA può dare informazioni sul servizio di dog-sitting a domicilio svolto da operatori qualificati. Ogni forma di supporto estivo nella gestione degli animali di casa va organizzata con largo anticipo.

 

Trasporto e vacanze con gli animali

cane nella valigia
Gli animali possono viaggiare con i proprietari ma è necessario garantire loro uno spazio confortevole, il rispetto delle regole sui mezzi pubblici, soste per "sgambare" e bere (esistono aree attrezzate anche in autostrada) e una temperatura tollerabile. Non vanno lasciati in auto in sosta, neanche con i finestrini aperti: un colpo di calore potrebbe provocare un collasso o anche la morte.

 

cane valigiaSe si intende portare il/i proprio/i animale/i in vacanza, è bene verificare in anticipo se l'hotel o la spiaggia lo/i accetteranno. Molte iniziative in questo senso sono sempre in evoluzione: esistono guide e siti internet specializzati sulle vacanze con animali, in Italia e all'estero (in quest'ultimo caso, è bene informarsi sulle regole sanitarie del paese visitato e sui documenti necessari per l'animale).

Consulta anche la sezione Emergenze del sito.

Ultimo aggiornamento: 14/04/2016 13:13

UN AIUTO CONCRETO

Iban Cooperativa CoALA
IT35 S085 4221 0010 5500 0239 530

Offerte in denaro presso il canile o i banchetti CoALA