Ti trovi in: Home » Adozioni » Qualche informazione importante

Qualche informazione importante

Vita con il cane

Per superare felicemente eventuali difficoltà o incertezze, abbiamo preparato alcuni suggerimenti in collaborazione con un esperto di comportamento dei cani. I principali argomenti che vi proponiamo sono:

 

 

 

  • L'adozione di un cucciolo
  • L'adozione di un cane adulto
  • Se il cane è aggressivo
  • Bimbi e cani

Per una agevole consultazione il materiale è disponibonibile in formato pdf [59Kb]

Ricordiamo, inoltre, che il cane può accedere a vari luoghi pubblici (salvo espressi divieti), ma è sempre obbligatorio custodirlo in sicurezza come previsto dalle normative, senza arrecare disturbo o danni alle altre persone o agli altri cani. E'anche obbligatorio raccogliere sempre le deiezioni rispettando il verde e lo spazio comune a tutti.

Anagrafe canina

cane ufficioChi diventa proprietario di un cane deve dichiararlo all’Anagrafe Canina del proprio Comune di residenza entro 30 giorni dal momento in cui ne diventa possessore. In caso di adozione dal Canile gli operatori spiegheranno le procedure da seguire al termine dell'affido pre-adottivo.

E’inoltre necessario identificare ogni animale con un microchip (ex tatuaggio) obbligatorio, che viene inserito da un veterinario: i cani del Canile sono già dotati di microchip al momento in cui vengono consegnati all’esterno.

Per informazioni e chiarimenti:
per il Comune di Imola Ufficio Anagrafe canina

Decesso del cane

decesso del caneIn caso di cessione o decesso dell’animale va fatta una comunicazione all’anagrafe canina entro 15 giorni da parte del proprietario. E’ necessario attivarsi perché il recupero e l’eventuale incenerimento del cane siano fatti tempestivamente e secondo le norme vigenti.

Per informazioni contattare direttamente il Dipartimento di Igiene Pubblica Az. USL Imola.

Normativa e regolamenti

Alla sezione Regole & norme: regolamenti locali, normativa di riferimento

Ultimo aggiornamento: 15/04/2016 11:37

UN AIUTO CONCRETO

Iban Cooperativa CoALA
IT35 S085 4221 0010 5500 0239 530

Offerte in denaro presso il canile o i banchetti CoALA