Ti trovi in: Home » Adozioni » Adozione definitiva o adozione a distanza?

Adozione definitiva o adozione a distanza?

Adozione definitiva

I cani ospiti del Canile, se non sussistono vincoli veterinari o giuridici, sono adottabili dopo un periodo minimo di permanenza nella struttura: al proprietario saranno fornite tutte le informazioni necessarie prima di adottare il cane ma è consigliabile rivolgersi sucessivamente al proprio veterinario.

Dopo aver scelto il cane al Canile e trascorso il periodo di affido temporaneo, l’adozione diventa definitiva: il Gestore rilascia il libretto delle vaccinazioni in cui vengono certificati la sverminazione, la vaccinazione completa, la vaccinazione antirabbica e, se il cane scelto è una femmina in età riproduttiva, anche la sterilizzazione; se si tratta di un cucciolo, vanno programmate le modalità dei vaccini o delle visite successive.

 

Al momento dell’adozione definitiva, il Gestore del canile comunica i dati del nuovo proprietario al Comune di Imola e consegna all’affidatario

  • la copia della “scheda di cessione definitiva”
  • il libretto sanitario
  • copia del certificato di microchip (obbligatorio)

L’affidatario, una volta entrato in possesso del cane, dovrà recarsi presso il proprio comune di residenza entro e non oltre un mese al fine di completare la procedura di registrazione di iscrizione all’anagrafe canina competente.

Adozione a distanza

Da qualche anno è possibile diventare adottanti a distanza di un cane ospite del Canile nel caso in cui non sia possibile adottarlo in modo definitivo portandolo a casa con sè. Il cane continuerà a vivere nel Canile, ma potrà essere portato a spasso durante gli orari di apertura al pubblico, o tenuto a casa per brevi periodi da parte del proprietario a distanza (solo eccezionalmente e su accordo). Sarà così possibile prepararsi ad una eventuale futura adozione definitiva o, almeno, regalare qualche passeggiata e qualche coccola in più ad uno dei nostri cani.

Gli adottanti a distanza possono attendere che il cane sia condotto al cancello del Canile, oppure, accedere all'interno della struttura sotto la propria esclusiva responsabilità. Essi rispondono direttamente dei danni arrecati dal/al cane durante l'uscita dal Canile.

Se viene richiesta l’adozione definitiva del cane da parte di altre persone interessate, l'"adottante a distanza” avrà la possibilità di essere avvisato secondo quanto previsto dal Regolamento delle adozioni a distanza disponibile in Canile.

L’adozione a distanza dura 12 mesi e comporta il contributo annuo di 70 €.

UN AIUTO CONCRETO

Iban Cooperativa CoALA
IT35 S085 4221 0010 5500 0239 530

Offerte in denaro presso il canile o i banchetti CoALA